Su e giù per il San Bartolo

Il Parco Naturale Monte San Bartolo è un luogo davvero ineguagliabile!

I suoi caratteristici ambienti naturali, i delicati sentieri, la vigorosa falesia ed infine i lussureggianti panorami sulla riviera romagnola e sull’entroterra marchigiano-romagnolo elargiscono generosi profumi ed emozioni che perdurano nel tempo.

Giungeremo a Fiorenzuola di Focara, un delizioso borgo che si erge su uno sperone affacciato sul Mare Adriatico e che racconta antiche gesta e versi danteschi.

Visiteremo Casteldimezzo, un minuscolo paese di pescatori in cui si celano raffinate artistiche, e “sorvoleremo” con i nostri passi  la meravigliosa insenatura della baia della Vallugola senza dimenticare la leggendaria Valbruna.

L’esperienza escursionistica in questo luogo, raffinato e rude al tempo stesso, mira a farlo conoscere e ad apprezzare in tutta la sua pienezza al fine di custodirlo …….gelosamente!

 Dettagli tecnici

luogo di ritrovo
orario ritrovo/partenza
coordinate
Sp44 (V. Panoramica)
V. dei Tigli – Vigna del Mare 
(fraz. Gabicce Monte)
19.00
19.15
43°57’34.9″N
12°46’59.2″E
difficoltà
km (max)
dislivello
(+/- m)
medio-facile (E)
11
280
durata escursione (h ca)
rientro previsto entro 

 

4,5
00.00

Cibo e bevande

cena al sacco, consigliati snack energetici o frutta secca, scorta d’acqua personale (1,5 l min.). Fonti d’acqua presenti  a Casteldimezzo e a Fiorenzuola di Focara!

Equipaggiamento

 

abbigliamento adatto alla stagione (si raccomandano scarpe da trekking con suola rigida, giacca antivento); bastoncini da trekking consigliati; obbligatoria lampada o pila frontale (vai anche a “Equipaggiamento” al link)

Costo (€)   

adulto

minorenne

cad.

12

6

Il pagamento dovrà essere corrisposto direttamente prima dello svolgimento dell’escursione. Regolare ricevuta fiscale verrà inviata all’indirizzo mail indicato al momento della prenotazione.

 

Prenotazione

  • iscrizione obbligatoria tramite modulo in fondo pagina possibilmente entro le ore 23.00 del giorno antecedente lo svolgimento dell’escursione. Seguirà conferma della prenotazione;

  • l’escursione verrà effettuata al raggiungimento minimo di partecipanti.

Procedura

Compilare il modulo in fondo pagina

Regolamento

la partecipazione all’escursione prevede la lettura e l’accettazione del regolamento al seguente link

Assicurazioni infortuni

vai al link

Note

La guida si riserva di modificare il programma e l’itinerario in base alla composizione del gruppo e alle condizioni meteo.

 

Per questa escursione:

    • anche se il nostro regolamento prevede solo l’eventuale partecipazione di minori con età superiore a 12 anni (compresi), i bambini a partire dai 6 anni sono i benvenuti, purché abituati a camminare, ad affrontare dislivelli e accompagnati da un adulto,

    • cani non ammessi.

 

 

 

 

Data

03 Ago 2024

Ora

19:00 - 23:55

Luogo

Vigna del Mare - Parcheggio
Via dei Tigli - Gabicce Monte (PU)

Prossimo evento