Misteri e leggende in Val Ventena

Una proposta escursionistica in un territorio di grande pregio naturalistico della Vallata del Ventena, dove dominano uno dei più affascinante baluardi difensivi  della Signoria dei Malatesta, il Castello di Montefiore Conca e quello perduto – ora anche borgo fantasma – di  Castelnuovo.

Veri e propri intrecci di misteri e leggende, dove dialogano il sacro e il profano e dove le storie di vita vera emergono  sempre con grande forza.
Un ordito escursionistico da non perdere!

 Dettagli

luogo di ritrovo

orario ritrovo/partenza

coordinate

Montefiore Conca – Via Riva, 11 (parcheggio sotto le mura) 

9.45/10.00

43°53’25.4″N 12°36’38.4″E

difficoltà

km (ca)

dislivello (+/- m)

medio (EE)

15

600

durata escursione (h ca)

rientro previsto

 

6

entro le 16.00

Cibo e bevande

pranzo al sacco, consigliati snack energetici o frutta secca, scorta d’acqua personale o thermos con bevanda calda (1,5 l min.)

Equipaggiamento

 

abbigliamento adatto alla stagione (si raccomandano scarpe da trekking con suola rigida e giacca antipioggia); bastoncini da trekking consigliati (vai anche a “Equipaggiamento” al link)

Costo (€)   

adulto

minorenne

cad.

18

9

Il pagamento dovrà essere corrisposto direttamente prima dello svolgimento dell’escursione. Regolare ricevuta fiscale verrà inviata all’indirizzo mail indicato al momento della prenotazione.

 

Prenotazione

  • iscrizione obbligatoria entro e non oltre le ore 22.00 del giorno antecedente lo svolgimento dell’escursione;

  • l’escursione verrà effettuata al raggiungimento minimo di partecipanti.

Procedura

1.  Compilare il modulo in fondo pagina;

2. Consegnare il giorno dell’escursione il modulo-richiesta partecipazione unitamente all’atto di informazione sul trattamento dei dati personali – dichiarazione ai fini della prevenzione da contagio da COVID-19 e il regolamento di escursione Covid-1, debitamente compilati e sottoscritti (scaricabile qui).

Regolamento

la partecipazione all’escursione prevede la lettura e l’accettazione del regolamento al seguente link

Assicurazioni infortuni

vai al link

Note

  • La guida si riserva di modificare il programma e l’itinerario in base alla composizione del gruppo e alle condizioni meteo.

  • Per questa escursione:

  • cani non ammessi:

  • anche se il nostro regolamento prevede solo l’eventuale partecipazione di bambini con età superiore a 12 anni (compresi), in via del tutto eccezionale per questa escursione si accettano bambini a partire dai 6 anni, purché abituati a camminare, ad affrontare dislivelli un pò più impegnativi e accompagnati da un adulto. Al momento dell’iscrizione dell’adulto, si prega cortesemente di indicare nel testo del messaggio, all’interno del modulo d’iscrizione, l’eventuale partecipazione del/di minore/i

 

 

Data

31 Ott 2021

Ora

09:45 - 16:00

Luogo

Montefiore Conca
Via Riva, 11, 47834 Montefiore Conca RN

Prossimo evento