Storie di “ambra” e di “polveri”, da Talamello a Perticara

Un’escursione storico-naturalistica piena di fascino che parte da Talamello, località nota per la sua ambra (formaggio di fossa), per le sue pregevoli opere d’arte, antiche e contemporanee, per giungere infine a Perticara, un piccolo paese dalle origini antichissime, noto per le sue miniere di zolfo.

Faremo ritorno su un bel sentiero panoramico posto sulle svettanti alture del Monte Aquilone e Pincio per scendere al nostro punto di partenza, Talamello, dove concluderemo la nostra esperienza con la visita alla chiesa di San Lorenzo di origine seicentesca.

 Dettagli

luogo di ritrovo

orario ritrovo/partenza

coordinate

Parcheggio Scuola materna, Via A. Saffi, 1 – Talamello

9.15

9.30

43°54’20.9″N 12°16’55.6″E

difficoltà

km (ca)

dislivello (+/- m)

media (E)

13

600

durata escursione (h ca)

rientro previsto

 

6

entro le 16.00

Cibo e bevande

pranzo al sacco, consigliati snack energetici o frutta secca, scorta d’acqua personale (1,5 l min.). Fonti d’acqua disponibili a Talamello e Perticara. 

Equipaggiamento

 

abbigliamento adatto alla stagione (si raccomandano scarpe da trekking con suola rigida, giacca antipioggia); bastoncini da trekking consigliati (vai anche a “Equipaggiamento” al link)

Costo (€)   

adulto

minorenne

cad.

15

7

Il pagamento dovrà essere corrisposto direttamente prima dello svolgimento dell’escursione. Regolare ricevuta fiscale verrà inviata all’indirizzo mail indicato al momento della prenotazione.

 

Prenotazione

  • iscrizione obbligatoria preferibilmente entro e non oltre le ore 22.00 del giorno antecedente lo svolgimento dell’escursione; segue mail di conferma dell’iscrizione;

  • l’escursione verrà effettuata al raggiungimento minimo di partecipanti.

Procedura

Compilare il modulo in fondo pagina

Regolamento

la partecipazione all’escursione prevede la lettura e l’accettazione del regolamento al seguente link.

Assicurazioni infortuni

vai al link.

Note

  • La guida si riserva di modificare il programma e l’itinerario in base alla composizione del gruppo e alle condizioni meteo.

  • Per questa escursione: 1) cani ammessi purchè con conduzione obbligatoria al guinzaglio: 2) minorenni dai 10 anni in su purchè abituati a camminare e ad affrontare dislivelli nonchè accompagnati da un adulto. 

Data

12 Mag 2024
Expired!

Ora

09:15 - 16:00

Luogo

Talamello - Scuole Materne
Via Saffi, 1 - Talamello (RN)

Prossimo evento