Segni e riti a Ferragosto

 

Dettagli
Il territorio nei pressi di San Leo offre tesori preziosi per la storia locale e non solo: dalle misteriose manifestazioni rupestri, ovvero incisioni e “are sacrificali” di antica memoria, alle cavità geologiche, il prodotto di milioni di anni della Natura. 

Questo trekking, che parte proprio ai piedi di San Leo, ci condurrà prima verso Tausano con il suo affascinante paesaggio naturalistico lungo il quale si intercetteranno i primi antichi segni, per proseguire poi verso Monte Fotogno, alla scoperta dei suoi recenti rinvenimenti, ed infine verso la francescana Sant’Igne con le sue cavità scavate nel gesso (grotte e doline).

Un percorso che rivela segni e riti inequivocabili, strettamente connessi al sacro e al profano. 

 

Ritrovo: ore 15.15 –  Parcheggio San Leo sulla SP 22 (di fronte al Chiosco la Baraonda) – San Leo (RN), coordinate: 43°53’46.1″N 12°21’01.2″E.
Partenza: ore 15.30.

Difficoltà: media (E), 13,5 Km ca, +/-540 m dislivello

Durata: 6 h ca. Rientro previsto entro le 21.30 ca

Cibo e bevande: cena al sacco e acqua (almeno 1,5 l a testa)

Equipaggiamento: abbigliamento adatto alla stagione (scarpe da trekking con suola rigida, giacca antipioggia), obbligatoria pila o lampada frontale, bastoncini da trekking consigliati (vai a “Equipaggiamento” al link)

 

Costo: 18 € adulto, 8 € minorenne. 

Il pagamento dovrà essere corrisposto direttamente prima dello svolgimento dell’escursione. Regolare ricevuta fiscale verrà inviata all’indirizzo mail indicato al momento della prenotazione.

Prenotazione: iscrizione obbligatoria entro e non oltre le ore 20.00 del giorno antecedente lo svolgimento del trekking.

Il trekking verrà effettuato al raggiungimento minimo di 8 partecipanti. Si accettano al massimo 40 partecipanti.

 

Procedura per la prenotazione:
1.   compilare il modulo in fondo pagina;
2consegnare il giorno dell’escursione il modulo-richiesta partecipazione unitamente all’atto d’informazione sul trattamento dei dati personali – dichiarazione ai fini della prevenzione da contagio da Covid-19 e il regolamento di escursione Covid-19, debitamente compilati e sottoscritti (scaricabile qui)

Regolamento: la partecipazione all’escursione prevede la lettura e l’accettazione del regolamento al seguente link 

Assicurazione infortuni: vai al link 

Per questa escursione cani e bambini (inferiori ai 12 anni) non ammessi.

 

 

Data

15 Ago 2021
Expired!

Ora

15:15 - 21:30

Luogo

San Leo (Area sosta camper)
SP22, 47865 San Leo RN

Prossimo evento