Archeo-Via della Lana e della Seta: da Bologna a Prato con archeologo

In collaborazione con Insolita Itinera, i Treknauti organizzano un trekking di sette giorni che trasudano di storia e archeologia: l’Archeo-Via della Lana e della Seta!

Il nostro percorso segue La via della Lana e della Seta, un importante cammino che collega Bologna a Prato attraversando l’Appennino Tosco Emiliano, un agevole itinerario di crinale, tra la valle del Reno e la valle del Setta.

Il nostro sguardo spazierà su ampi panorami che si affacciano sulle valli del Reno e del Setta, curioseremo tra la piante, ricordandone usi e tradizioni.
Ripercorreremo con l’archeologo l’antica viabilità etrusca, passando da siti eccezionali quali l’antica città di Kaiuna (Marzabotto) e il santuario a cielo aperto di Monteacuto Ragazza, testimoni silenziosi di un antico passato.

E quindi anche noi, come un tempo, con il volere degli dei, percorreremo queste antiche strade, svalicando gli Appennini fino a Prato, dove un altro importante centro etrusco, rinvenuto in località Prato Gonfienti, era il punto di arrivo storico di questa antica viabilità.

Un viaggio di 7 giorni, ma lungo 2.500 anni.

Per dettagliate info e prenotazione del viaggio clicca qui.

 

 

 

Data

24 - 30 Apr 2023

Ora

09:00 - 18:00

Luogo

Bologna - Basilica San Petronio
Piazza Maggiore - Bologna (BO)