Andar sul “Pincio” romagnolo

Un’escursione piena di fascino che parte da Talamello, località nota per la sua Ambra ovvero il formaggio di fossa, per il crocifisso ligneo del’300 attribuito a Giovanni da Rimini, per il Museo Gualtieri “Lo Splendore del Reale” e naturalmente per i suoi vetusti castagni.

Un percorso ricco di suggestioni su sentieri e tratturi alla scoperta di incantevoli segreti, fra cui l’antico monastero agostiniano di Poggiolo e l’omonimo castello, per giungere fino al Monte Pincio.

Un itinerario dove paesaggio e storia combaciano perfettamente.

 Dettagli

luogo di ritrovo

orario ritrovo/partenza

coordinate

Parcheggio Scuole materne, Via Saffi, 1 – Talamello

15.15

15.30

43°54’20.9″N 12°16’55.6″E

difficoltà

km (ca)

dislivello (+/- m)

media (EE)

7,5

500

durata escursione (h ca)

rientro previsto

 

3,30

entro le 19.00

Cibo e bevande

consigliati snack energetici o frutta secca, scorta d’acqua personale (1,5 l min.)

Equipaggiamento

 

abbigliamento adatto alla stagione (si raccomandano scarpe da trekking con suola rigida e giacca antipioggia); pila o lampada frontale obbligatoria; bastoncini da trekking consigliati (vai anche a “Equipaggiamento” al link)

Costo (€)   

adulto

minorenne

cad.

15

7

Il pagamento dovrà essere corrisposto direttamente prima dello svolgimento dell’escursione. Regolare ricevuta fiscale verrà inviata all’indirizzo mail indicato al momento della prenotazione.

 

Prenotazione

  • iscrizione obbligatoria preferibilmente entro e non oltre le ore 00.00 del giorno antecedente lo svolgimento dell’escursione;

  • l’escursione verrà effettuata al raggiungimento minimo di partecipanti.

Procedura

1.  Compilare il modulo in fondo pagina;

2. Consegnare il giorno dell’escursione il modulo-richiesta partecipazione unitamente all’atto di informazione sul trattamento dei dati personali – dichiarazione ai fini della prevenzione da contagio da COVID-19 e il regolamento di escursione Covid-1, debitamente compilati e sottoscritti (scaricabile qui).

Regolamento

la partecipazione all’escursione prevede la lettura e l’accettazione del regolamento al seguente link

Assicurazioni infortuni

vai al link

Note

  • La guida si riserva di modificare il programma e l’itinerario in base alla composizione del gruppo e alle condizioni meteo.

  • Per questa escursione:

    – cani ammessi. Al momento dell’iscrizione si prega cortesemente di indicarlo nel testo del messaggio all’interno del modulo d’iscrizione;

    – anche se il nostro regolamento prevede solo l’eventuale partecipazione di bambini con età superiore a 12 anni (compresi), in via del tutto eccezionale per questa escursione si accettano bambini a partire dai 6 anni, purché abituati a camminare, ad affrontare dislivelli più impegnativi e, accompagnati da un adulto. Al momento dell’iscrizione, si prega cortesemente di indicare nel testo del messaggio, all’interno del modulo d’iscrizione, l’eventuale partecipazione del/di minore/i.

  • Alcuni consigli per la vostra eventuale cena a Talamello previa prenotazione:

    Locanda L’Ambra di Talamello – tel. 0541 920902

    Trattoria da Tapir – tel. 0541 920430

 

 

 

Data

07 Nov 2021

Ora

15:15 - 19:00

Luogo

Talamello-Scuole Materne
Via Saffi, 1, 47867 Talamello (RN)

Prossimo evento